COSA C’ENTRA UNA CIAMBELLA CON L’AGENDA 2030?

La “Ciambella” che dà il titolo alla nostra offerta formativa è quella elaborata dalla economista Kate Raworth: una metafora che ci permette di allontanarci dalle rappresentazioni tradizionali dello sviluppo economico e pensare alla prosperità futura come un esercizio collettivo di equilibrio, quello fra un tetto ambientale, ovvero i limiti ecologici del pianeta, e un pavimento sociale, cioè i diritti di base universali.

Come si scrive nell’Agenda 2030, dobbiamo allenarci a TRASFORMARE il nostro mondo nella direzione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs). É a partire da questa ambizione che abbiamo ideato 8 percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età, come esercizi di allenamento a un futuro sostenibile.

Ogni “esercizio” affronta un tema diverso: dal cambiamento climatico alla cittadinanza economica, dalle schiavitù moderne alle migrazioni, passando per l’acqua, il cibo, lo sfruttamento ineguale delle risorse naturali e l’energia in Africa. È partendo da questi problemi che renderemo l’Agenda 2030 un argomento vicino agli studenti, concreto e appassionante. Andremo insieme a riempire di significato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e capiremo quali sono le strade per perseguirli.

La nostra offerta formativa è quindi anche un modo per sviluppare con gli studenti le conoscenze e le competenze di Educazione Civica.

I nostri incontri sono costruiti con modalità ludico didattiche, pensati per incentivare la curiosità e l’interesse dei ragazzi/e e per stimolarli alla cittadinanza consapevole e attiva.

Possiamo quindi fornire moduli o interi pacchetti formativi, concordati di volta in volta con il docente, per fare educazione civica con la classe.

Tutti i percorsi sono guidati da un formatore e/o una formatrice di Mani Tese e sono fruibili dal gruppo o dalla classe online oppure dal vivo. Sono strutturati in modo da mettere i ragazzi/e al centro del percorso formativo e sono quindi pensati con metodologie altamente interattive.

Sono previste anche proposte “su misura” come corsi per docenti e animatori, progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), facilitazione dei gruppi per l’attivazione, Scuole intensive.

 

SCARICA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

SCOPRI LA NOSTRA LIBRERIA DIDATTICA MULTIMEDIALE

 

NOVITÀ!

Da quest’anno scolastico è possibile richiedere anche il nostro percorso intitolato Cambia Moda!

Il tema della Fast Fashion è un modo accattivante per parlare di sviluppo sostenibile. Cosa ti metti addosso? Scoprendo insieme quali effetti sociali e ambientali hanno i nostri vestiti, ci faremo le domande giuste su quello che vogliamo essere in futuro. Quello che indossiamo è un ottimo modo per scoprire l’Agenda 2030 e, quindi, anche per incentivare nuovi modi per essere cittadini consapevoli.

A chi si rivolgono

I percorsi di Educazione Cittadinanza Globale e di Educazione Civica di Mani Tese si rivolgono alle scuole (insegnanti e studenti) e ai gruppi (centri di aggregazione, oratori, scout, co-gestioni, etc). Lavoriamo con studenti e ragazzi di tutte le età, in particolare con la fascia d’età 6-18 anni.

Dove si svolgono

Tutti i laboratori possono essere realizzati online oppure dal vivo (in classe, presso l’Istituto di riferimento, o in un locale adibito).

Per approfondire chiamaci al numero 02 4075165 chiedendo dell’Ufficio Educazione o mandaci una mail compilando il form sottostante.

Unisciti a noi!

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Autorizzo il trattamento dei dati come da informativa privacy, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 * Desidero ricevere comunicazioni promozionali su progetti e iniziative di Mani TesePrivacy & Cookies Policy Termini e Condizioni