SAPIENS A 5 P

Proposte di Educazione Civica e di Educazione alla Cittadinanza Globale per allenarsi a un futuro sostenibile attraverso le 5P dell’Agenda 2030.

L’epoca in cui stiamo vivendo, nella sua complessità e turbolenza, viene chiamata dagli scienziati antropocene; siamo stati proprio noi umani (antrophos, in greco antico), infatti, ad aver stravolto gli ecosistemi terrestri, in modo così rilevante da essere considerati come le forze geologiche che agiscono sulla Terra e tali da mettere a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza futura su questo pianeta. Questa nuova epoca richiede, quindi, che l’Homo Sapiens sappia adottare un approccio nuovo ai problemi globali che si trova a dover affrontare compiendo, in un certo senso, un salto evolutivo!

La recente pandemia Covid-19 ci ha insegnato che siamo tutti e tutte interconnessi/e: le cose influenzano il mondo nel suo insieme e i problemi sono globali. Ha senso ancora, quindi, trovare soluzioni complesse da prospettive individuali e nazionali?

Come si scrive nell’Agenda 2030 dell’ONU, dobbiamo allenarci a TRASFORMARE il nostro mondo, abbandonando il business as usual (“le cose come si sono sempre fatte”) e andando nella direzione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

Questi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono infatti rivoluzionari, inter-connessi e universali.

L’Agenda 2030 porta con sé una grande novità: per la prima volta viene espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

 

Le cinque “P” dello sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:

  1. Persone. Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
  2. Prosperità. Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
  3. Pace. Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
  4. Partnership. Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
  5. Pianeta. Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

 

Come divenire, quindi, HOMO SAPIENS a 5 P?

È a partire da questa ambizione che abbiamo ideato i nostri percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età: esercizi di allenamento a un futuro sostenibile.

Durante i nostri percorsi ci eserciteremo a divenire HOMO SAPIENS “a 5 P”, affrontando temi diversi (dal cambiamento climatico alla cittadinanza economica, dalla moda alle migrazioni, passando per l’acqua, il cibo e lo sfruttamento ineguale delle risorse naturali) per poter innescare un cambiamento del nostro modo di fare e di approcciare la complessità, cercando di mettere in dubbio gli schemi di riferimento abituali che non ci permettono di cambiare rotta.

Vogliamo rendere l’Agenda 2030 un tema vicino agli studenti, concreto e appassionante.

La nostra offerta formativa è quindi anche un modo per sviluppare con gli studenti e con le studentesse le conoscenze e le competenze di Educazione Civica.

I nostri incontri sono costruiti con modalità ludico didattiche, pensati per incentivare la curiosità e l’interesse dei ragazzi/e e per stimolarli alla cittadinanza consapevole e attiva.

Possiamo quindi fornire singoli moduli (minimo 2 ore) o interi pacchetti formativi (33 ore), concordati di volta in volta con il docente, per fare educazione civica con la classe.

Tutti i percorsi sono guidati da un formatore e/o una formatrice di Mani Tese e sono fruibili dal gruppo o dalla classe online oppure dal vivo. Sono strutturati in modo da mettere i ragazzi/e al centro del percorso formativo e sono quindi pensati con metodologie altamente interattive.

Sono previste anche proposte “su misura” come corsi per docenti e animatori, progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), facilitazione dei gruppi per l’attivazione, scuole intensive.

SCARICA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

SCARICA LE NOSTRE PROPOSTE DI PCTO

SCOPRI LA NOSTRA LIBRERIA DIDATTICA MULTIMEDIALE

 

A chi si rivolgono i percorsi

I percorsi di Educazione Cittadinanza Globale e di Educazione Civica di Mani Tese si rivolgono alle scuole (insegnanti e studenti) e ai gruppi (centri di aggregazione, oratori, scout, co-gestioni, etc). Lavoriamo con studenti e ragazzi di tutte le età, in particolare con la fascia d’età 6-18 anni.

Dove si svolgono

Tutti i laboratori possono essere realizzati online oppure dal vivo (in classe, presso l’Istituto di riferimento, o in un locale adibito).

Per approfondire chiamaci al numero 02 4075165 chiedendo dell’Ufficio Educazione o mandaci una mail compilando il form sottostante.

Unisciti a noi!

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Autorizzo il trattamento dei dati come da informativa privacy, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 * Desidero ricevere comunicazioni promozionali su progetti e iniziative di Mani TesePrivacy & Cookies Policy Termini e Condizioni