“MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2022” finanzierà le attività di Mani Tese volte al sostegno della campagna “Donne al centro” per garantire la sicurezza, l’autonomia e l’emancipazione delle donne in Benin, Burkina Faso e Guinea-Bissau.

In particolare in Benin dove l’abbandono scolastico è elevato soprattutto tra le ragazze, l’impegno è quello di intervenire nelle scuole e di sensibilizzare sull’importanza del diritto all’istruzione e sulle conseguenze della dispersione scolastica.

In Guinea-Bissau contrastiamo la violenza di genere fornendo assistenza educativa, psicosociale e legale alle donne ospitate in due centri di accoglienza per vittime di violenza di genere e a favoriamo il loro reinserimento sociale attraverso percorsi di formazione per poterne garantire l’indipendenza economica.

In Burkina Faso ci impegniamo per l’autonomia delle donne lavorando per il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, dando supporto con formazioni sulla gestione amministrativa delle cooperative, sulle tecniche di produzione agroecologica e di trasformazione e conservazione dei prodotti e mettendo a disposizione terreni, sementi e attrezzi.