La Global Campaign for education (GCE) è un movimento della società civile creato nel 1999 che mira a porre fine alla crisi dell’educazione globale.

L’EDUCAZIONE È UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE E LA NOSTRA MISSIONE È QUELLA DI ASSICURARE CHE I GOVERNI AGISCANO OGGI PER IL GODIMENTO DEL DIRITTO DI TUTTI AD UNA EDUCAZIONE PUBBLICA, LIBERA E DI QUALITÀ.

cge_logo_site

Hanno aderito alla nostra iniziativa un grande numero di organizzazioni nazionali, regionali e internazionali della società civile, sindacati di insegnanti e attivisti dei diritti dei minori.

Insieme, chiediamo ai governi nazionali di rendere conto degli impegni assunti a livello internazionale nell’ambito dell’Education for All.
Lo facciamo attraverso

  • la mobilitazione dei cittadini affinché la loro voce sia udita;
  • l’azione di dialogo e di pressione sui politici e sui funzionari governativ;
  • qualsiasi altra attività che possa sollevare il profilo pubblico e politico delle sfide educative.

Crediamo che i cittadini, esprimendosi insieme, possono avere un impatto potente sulla politica e sul Governo.

La GCE ha coalizioni associate in quasi 100 paesi nel mondo. Ognuna ha tra i suoi aderenti le ONG, i sindacati degli insegnanti, le associazioni di genitori, i gruppi giovanili, le organizzazioni comunitarie e altre organizzazioni della società civile impegnate sull’educazione. I membri delle coalizioni monitorano a livello nazionale gli impegni assunti dai loro governi e mirano a renderli responsabili. Nell’ambito delle attività promosse dalla CGE-IT per un’educazione universale e di qualità si inserisce anche la Global Action Week (GAW), la Settimana di Azione Globale che nel 2015 ha avuto luogo in contemporanea in più di 100 paesi.

La Coalizione Italiana (CGE-IT) nasce nel 2008 e oggi annovera diciassette membri: ACRA-CCS, Action Aid, ARCS, Children in Crisis, CIAI, CIFA onlus, CISL Scuola, FLC Cgil, Intervita WeWorld, Magis, Mani Tese, PRO.DO.C.S., Proteo Fare sapere,  Save the Children Italia, Sightsavers International Italia, VIS e Oxfam Italia, quest’ultima con un ruolo di coordinamento della Coalizione.

GLOBAL ACTION WEEK 2014

GLOBAL ACTION WEEK 2013

GLOBAL ACTION WEEK 2012

Per maggiori informazioni: www.cge-italia.org/