02/02/2017
Per fare un albero, ci vuole un seme. Per fare un orto però, prima ci vuole una recinzione. Poi un seme. Stiamo ultimando ormai in tutte le tabanche (i nostri villaggi) le recinzioni affinché i giovani e le donne possano lavorare tranquilli e produrre le loro verdure in totale sicurezza. Ladri? Assolutamente no! Solo vacche affamate che in tempo di secca sono disposte a violare la proprietà privata in cambio di una bella insalata fresca e di un cavolo cappuccio ancora tenero.
All’interno del progetto non solo orti comunitari. Una parte importante del progetto è legata all’avicoltura e alla costruzione dei pollai al fine di contribuire alla produzione di uova e polli all’interno di ciascun settore (Gabu, Pitchi e Pirada). In questi giorni stiamo andando nelle comunità per discutere con le associazioni il progetto e i tempi della costruzione. Buon lavoro a tutte le associazioni! Polli in arrivo! Stay tuned!
Dal 18 al 21 gennaio abbiamo preparato un corso di formazione altamente specializzato in orticoltura biologica. Biansum, ormai un amico di Mani Tese, esperto in orticoltura, spiega a 5 giovani delle 4 associazioni beneficiarie dell’orto le migliori strategie per una produzione rispettosa dell’ambiente e più ricca di nutrienti. Volete sapere com’è andata?