← Torna a Progetti

Progetti

KENYA, A SCUOLA DI PARTECIPAZIONE POPOLARE

0

20 marzo 2017

di Samuele Tini

Il Kenya ha varato, dopo le violenze del 2007-2008, una nuova costituzione nel 2010 per favorire la devolution e la partecipazione popolare ed è proprio per rafforzare quest’ultima che si inserisce l’attività di potenziamento della capacità degli small scale farmes (piccoli contadini) di incidere nelle politiche locali e agricole.

Il progetto ha visto coinvolti 80 leader comunitari destinatari di incontri di formazione sul tema dell’educazione alla Costituzione del Kenya e le possibilità che essa prevede per la partecipazione popolare, soprattutto per quanto riguarda le problematiche degli small scale farmers.

Sono state organizzate anche 2 giornate di incontro/confronto con le autorità locali con ottimi risultati, come testimonia il video. L’attività è stata inoltre estesa a 4 scuole per lavorare anche con i più giovani e i leader contadini del futuro.

I risultati, come ci raccontano dal campo, sono stati importanti e hanno avuto risposte chiare da parte delle autorità.

Queste attività di formazione completano il lavoro di empowerment dei contadini di supporto al reddito e di creazione di opportunità di business previste dal progetto promosso da Mani Tese. In questo modo, infatti, da un lato vengono migliorate le condizioni economiche dei contadini, permettendo ìdi far fronte alle loro necessità e, dall’altro, attraverso la formazione, si lavora sul piano polito, aiutandoli a far valere i propri diritti. Questo approccio integrato consente un cambio reale delle condizioni di vita dei destinatari del progetto.

Aiuta anche tu Mani Tese a supportare integralmente le comunità contadine: con 10 euro aiuti la partecipazione di un leader comunitario a un incontro di formazione, con 100 euro aiuti a organizzare un meeting di villaggio!

Dona ora!

 Segui il lavoro sul campo di Samuele e tutte le attività di #Ricreiamolambiente.

 Il progetto AID 010149/MATE/KEN è cofinanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato da Mani Tese e dal partner locale NECOFA. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MANITESE OPERA IN 12 PAESI DEL MONDO