dialogo fra uomini

 

IL CONTESTO

La storia del Sud Sudan è attraversata da conflitti tra i più sanguinosi del continente africano, legati in prevalenza agli interessi petroliferi che si concentrano sul suo territorio. L’ultima guerra civile ha causato 2,5 milioni di morti e 4,5 milioni di sfollati ed è terminata con l’indipendenza del Sud Sudan.
L’attività predominante della regione di Wau è la pastorizia: mucche e capre costituiscono la principale, seppur insufficiente, fonte di sostentamento delle famiglie. In quasi tutta la regione non si trovano infrastrutture e servizi di base di nessun tipo. Al contempo la regione è caratterizzata da terreno estremamente fertile, che riceve acqua in abbondanza durante la stagione delle piogge.

GLI OBIETTIVI

Il progetto, della durata di 3 anni, si propone di contribuire al rafforzamento della sicurezza alimentare, creando condizioni favorevoli all’aumento della produzione di cibo e alla sua commercializzazione.

LE ATTIVITÀ

sementi

 

  • Allestimento di 16 campi dimostrativi di un ettaro. In ciascuno 30 contadini impareranno ad applicare tecniche migliorate in tutte le fasi del lavoro agricolo e sperimenteranno nuove varietà di sementi a ciclo breve.
  • Realizzazione di 25 corsi di formazione e seminari di approfondimento, aventi per argomento l’agricoltura di base, la conservazione delle sementi e del raccolto, la trazione animale, essiccazione di alcuni prodotti, la commercializzazione, la leadership e l’organizzazione, l’associazionismo cooperativo.
  • Distribuzione di 34 quintali di sementi selezionate a ciclo breve di sorgo e di arachide, di 34.000 talee di manioca, di 480 kit formati dai 4 attrezzi agricoli usati più comunemente, di sementi e piantine di ortaggi (pomodori, ocra, cipolle, peperoncino) e di semplici attrezzi per l’irrigazione manuale.
  • Organizzazione di 4 gruppi di produttori di ortaggi, a cui saranno date in dotazione 4 motopompe. Affidamento a 80 contadini di 80 buoi e 40 aratri.
  • Distribuzione di 16 kit per l’essiccazione a gruppi di donne.

I BENEFICIARI

720 piccoli produttori agricoli vedranno un netto miglioramento della loro produttività in agricoltura in almeno 250 ettari di terreno. Questo garantirà un miglior accesso al cibo della popolazione della regione e della città di Wau

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

MANITESE OPERA IN 12 PAESI DEL MONDO