![]()
Noi e il pianeta terra

Premessa
Calcoliamo la nostra impronta ecologica ponendo in relazione la qualità della vita di tutti gli esseri viventi e lo stato di crisi del pianeta per riflettere sui comportamenti individuali e collettivi.
Il pianeta terra è in sofferenza profonda, sia le relazioni fra nazioni e fra gruppi sociali, sia la relazione fra il genere umano e il resto della natura sono in una crisi di ampiezza sconosciuta.
La disuguaglianza fra Nord e Sud aumenta ogni anno lacerando l’idea di solidarietà fra popoli, mentre gli effetti della distruzione ambientale divengono concreti nella vita di ciascuna persona.
Il corso si propone di mettere in luce le relazioni che esistono fra l’insostenibilità sociale e l’insostenibilità ambientale del modello di sviluppo planetario, per questo scopo utilizzerà il concetto di impronta ecologica un modello di trasformazione dello stile di vita di individui e nazioni in quantità di terreno necessarie a sostenerlo.
L’impronta ecologica è uno strumento didattico in grado sia di rendere concreto a studentesse e studenti l’effetto ambientale delle nostre scelte, sia di offrire agli insegnanti maggiori opportunità per una trattazione transdisciplinare dei problemi legati alla sostenibilità del modello di sviluppo.
Organizzazione del corso
Il corso è organizzato in un modulo di carattere teorico-metodologico di 12 ore (quattro incontri di tre ore ciascuno, oppure tre incontri di quattro ore ciascuno) ed affronta i seguenti argomenti:
L’assurdo che c’e’ nel mondo
- L’insostenibilità del modello di sviluppo attuale.
- I diversi ambiti dell’insostenibilità (sociale, ambientale, economico, culturale).
- Le interazioni reciproche fra le insostenibilità: l’esempio dell’impronta ecologica.
- Il progresso tecnologico risolve alcuni problemi, non tutti.
Il dibattito sul tema
- Il clima come epifenomeno che giustifica atteggiamenti preoccupati.
- Gli stili di vita alternativi a livello microsociale: le R, i G.a.s.
- Le proposte teorico politiche: la decrescita e il modello autocentrato nel Burkina di Sankara
- Le controversie del dibattito: le specificità del Sud del mondo; la sobrietà: piacere o sofferenza?
L’impronta ecologica e lo zaino ambientale come mediatori didattici
- La spendibilità didattica dell’impronta ecologica.
- Esempi di calcolo applicabili ai diversi contesti scolastici.
- Lo zaino ambientale, la parte meno visibile dell’impronta ecologica.
- Verso una geografia dello squilibrio ambientale.



