BURKINA FASO: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO AGRICOLO!

L’8 febbraio è stato un giorno di festa a Thyou, un piccolo comune rurale nella Provincia del Boulkiemde, regione del Centro Ovest del Burkina Faso. L’inaugurazione della Boutique d’Intrants Agricoles (centro agricolo) ha visto una partecipazione incredibile di produttori, autorità, partner tecnici e finanziari nonché la presenza della Direttrice Regionale dell’Agricoltura e delle Sistemazioni Idrauliche. […]

L’8 febbraio è stato un giorno di festa a Thyou, un piccolo comune rurale nella Provincia del Boulkiemde, regione del Centro Ovest del Burkina Faso.
L’inaugurazione della Boutique d’Intrants Agricoles (centro agricolo) ha visto una partecipazione incredibile di produttori, autorità, partner tecnici e finanziari nonché la presenza della Direttrice Regionale dell’Agricoltura e delle Sistemazioni Idrauliche.

Boutique_Burkina_faso_Mani_Tese_2017

La Boutique d’Intrants è un punto vendita di prodotti agricoli di qualità gestito dall’Unione Sougre Nooma di Thyou con l’accompagnamento dell’Unione Provinciale degli Agricoltori del Boulkiamde (UPPA) e di Mani Tese. Il centro agricolo è stato costruito da Mani Tese nel 2016 grazie al supporto finanziario di Fondazioni for Africa Burkina Faso e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per far fronte a uno dei principali problemi per i produttori agricoli in Burkina: l’impoverimento del suolo dovuto anche all’utilizzo di prodotti agricoli di dubbia qualità. L’obiettivo della Boutique d’Intrants è quello di rendere accessibili in termini di prossimità e di prezzo prodotti di qualità ai produttori agricoli. La Boutique intende inoltre sensibilizzare i produttori a una transizione verso prodotti agricoli biologici.

Boutique_5_Burkina_faso_Mani_Tese_2017

Per rendere operativo il centro, Mani Tese ha accompagnato l’Unione nella creazione di un Comitato di Gestione occupandosi della sua formazione e ha costituito un fondo di rotazione per permettere il rifornimento della Boutique. Durante tutto il processo, l’Unione ha avuto un ruolo attivo e partecipe: ha supervisionato l’avanzamento dei lavori di costruzione, ha partecipato con interesse alla formazione, ha contribuito finanziariamente alla copertura delle spese di gestione della Boutique e al rafforzamento del fondo di rotazione, ha negoziato con i fornitor dei prodotti contribuendo anche all’organizzazione dell’evento di inaugurazione.

Centro_Agricolo2_Burkina_Faso_Mani_Tese_2017.pngL’evento inaugurale della Boutique ha visto l’affluenza di tantissime persone: un punto di arrivo e nel contempo di partenza importante, frutto di una lunga collaborazione fra Mani Tese e l’Unione di Thyou. Vista la grande affluenza e la partecipazione, siamo convinti che la Boutique potrà contare sull’appoggio dei produttori, delle autorità e dei partner tecnici e finanziari per proseguire il suo cammino verso l’autosostentamento.

Scopri il nostro progetto in Burkina Faso

Centro_Agricolo3_Burkina_Faso_Mani_Tese_2017

GUARDA IL VIDEO DELLa FESTA D’INAUGURAZIONE!