Agroecologia in Martesana

Difendere la terra attraverso l’agricoltura sostenibile e la coesione sociale

logoRGB_bassaAgroecologia in Martesana” è il progetto di creazione di una rete agroecologica all’interno dell’area della Martesana per contrastare la crescente cementificazione del territorio attraverso la promozione di un’agricoltura sostenibile, in grado di produrre cibo di qualità, conservare e rigenerare la fertilità del suolo favorendo, nel contempo, la coesione sociale.

Obiettivo del progetto è quello di restituire ai terreni agricoli pubblici la loro funzione produttiva originaria attraverso percorsi di progettazione partecipata con i cittadini: dalla gestione di un orto condiviso sul terreno comunale allo sviluppo di una più estesa esperienza di agricoltura supportata dalla comunità che porti alla creazione di una cooperativa di cittadini coltivatori.

Il progetto intende inoltre favorire l’occupazione, in particolare dei giovani, nell’agricoltura, promuovere l’educazione alla consapevolezza ecologica della comunità locale e favorire l’aggregazione dei produttori del sistema agro-alimentare locale attraverso la creazione di una centrale d’acquisto di prodotti agro-alimentari locali e di una piattaforma logistica di distribuzione che connetta l’offerta del sistema agricolo locale con la domanda di consumo.

banner 336x280-01

L’iniziativa è promossa da Mani Tese in collaborazione con Fondazione ACRA, Comune di Cassina de’ Pecchi, Economia e Sostenibilità (EStà), Comune di Cernusco sul Naviglio, Consorzio Cascina Nibai, Koinè, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.

NEWS DAL PROGETTO:

SCUOLA DI ATTIVISMO AGRICOLO IN PARTENZA IL 13 GENNAIO 2017
Scarica qui la presentazione della Scuola di Attivismo Agricolo, che si terrà a Cernusco sul Naviglio e Cassina de’ Pecchi da gennaio a maggio 2017: un laboratorio territoriale partecipato per attivare meccanismi di resilienza al consumo di suolo agricolo.
Per saperne di più puoi scaricare anche la descrizione dettagliata dei corsi.

LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI POMODORI: LE RICETTE
Il 16 ottobre 2016 si è tenuto il Laboratorio di trasformazione e conservazione dei pomodori con la cuoca Aurora Cortopassi. Qui puoi trovare le ricette della giornata.

CORSI DI CUCINA CONVIVIALE “L’ECOBIODIETA. LA DIETA COME RELAZIONE”
Dal 27 ottobre al 14 dicembre 2016, quattro corsi con quattro cuochi che si alterneranno proponendo ciascuno un esempio di cucina sostenibile, salutare e anche appetitosa.

CORSO DI CUCINA SANA E SOSTENIBILE: LE RICETTE
Riso integrale in pentola a pressione, Cous cous, Lenticchie rosse decorticate, Salsina per verdure, Crostata con composta di frutta…Provale tutte!

AGROECOLOGIA: IN MARTESANA NASCE LA RETE DEI CITTADINI COLTIVATORI
Al via dal 1 luglio 2016 quattro workshop per sperimentare l’agroecologia fuori e dentro casa.

Con il contributo di

FONDAZIONE CARIPLO

MANITESE OPERA IN 12 PAESI DEL MONDO