Mani Tese ONG

Vai alla pagine delle donazioni Concorso di idee dedicato a tutte le scuole. Partecipa con la tua classe.

Periodico MANITESE

Approfondimenti

TAG CLOUD

Archivio

venerdì 6 novembre 2009

Sud Sudan: rischio di carestia

0 commenti

carestia_sudan_01
Le conseguenze negative sull’agricoltura di due anni di siccità e recenti episodi di violenza stanno compromettendo la sicurezza alimentare delle popolazioni, in particolare negli stati meridionali dell’Equatoria: lo sostengono responsabili governativi e fonti umanitarie, precisando che le riserve alimentari stanno diminuendo e che la mancanza di cibo potrebbe trasformarsi in una carestia a fine anno e soprattutto a inizio 2010.

Il Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp) stima che poco meno di sei milioni di sudanesi hanno bisogno di assistenza alimentare. Ieri, giovedì 5 novembre,  ha iniziato a paracutare cibo nelle zone più isolate del Sud Sudan, nel tentativo di raggiungere oltre 155.000 persone attualmente non raggiungibili in altro modo. La rete stradale del Sud Sudan, infatti è praticamente inagibile per lunghi mesi durante la stagione delle piogge, che va da aprile a dicembre.

Caritas sottolinea che nei due stati dell’Equatoria  la già difficile situazione alimentare è stata aggravata dalle recenti violenze etniche e dalle incursioni dei ribelli dell’Esercito di resistenza del signore.

[fonte: Campagna Sudan]

Vuoi commentare?

Mani Tese - Sede Nazionale
p.le Gambara 7/9, 20146 Milano (It)
Tel. +39 02 40 75 165
Fax +39 02 40 46 890
Numero verde 800 552 456
IBAN Banca Popolare Etica
IT 58 W 05018 01600 000000000040
C.F. 02343800153
mail: manitese@manitese.it



Fonte di bilancio 2010/
Efficienza della raccolta fondi